Percorso: Home > Canali Tematici - Ricerca e Innovazione > Notiziario
Ricerca e Innovazione
Notizia n. VR19.0929 - del 07/26/2019
I-RIM 3D: opportunità per aziende alla “Maker Faire Rome” su Robotica e Macchine Intelligenti, 18-20 ottobre 2019, Roma

Opportunità per le aziende di avere uno stand di presentazione delle proprie attività nel campo della robotica e delle macchine intelligenti all’evento “Dai Progetti ai Prodotti” all’interno di “I-RIM 3D”, evento multi-dimensionale che si terrà a Roma dal 18 al 20 ottobre 2019 in seno alla Maker Faire Rome. Sarà l’occasione per creare occasioni di business e incontrare i player strategici nel campo della ricerca e innovazione nel settore della Robotica e delle Macchine Intelligenti.

Nato nella estate 2019 l’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM) è un’associazione no-profit che riunisce la ricerca scientifica e l'industria nel settore della Robotica e delle Macchine Intelligenti. L’associazione mira a raccogliere e rappresentare tutto questo settore dove le competenze nazionali, sia a livello industriale che scientifico, sono ritenute eccellenti internazionalmente.

L'associazione I-RIM è aperta a tutti coloro che sono professionalmente impegnati nel settore, nella ricerca, nella industria, nelle associazioni e nelle istituzioni. Informazioni sulle domande di associazione saranno disponibili a breve sul sito www.irim.it. Il lancio delle attività del nuovo Istituto avverrà con l'evento I-RIM 3D, una Tre Giorni di Robotica e Macchine Intelligenti che si svolgerà nei padiglioni 9 e 10 della nuova Fiera di Roma dal 18 al 20 ottobre 2019, con un calendario ricchissimo di attività e incontri per gli associati, ma aperti anche a tutti gli interessati.

Alle aziende che decideranno di partecipare I-RIM 3D offrirà lo spazio espositivo “Dai Progetti ai Prodotti”, dove industrie nazionali e straniere, start-up innovative e aziende spin-off, università e enti di ricerca presenteranno il meglio dello stato dell’arte e dei prodotti emergenti nel campo dei sistemi robotici e delle macchine intelligenti.

L’esposizione I-RIM 3D si svolgerà in stretta sinergia con un insieme di opportunità uniche nel panorama nazionale, tra cui eventi di disseminazione scientifica orientata al trasferimento tecnologico e alla creazione di maggiore fiducia della popolazione su queste tecnologie, di match-making tra ricerca e innovazione, di facilitazione di incontri tra domanda e offerta di lavoro altamente specializzato nelle nuove tecnologie e molte altre. Durante l'evento saranno presentati anche i Centri di Competenza Industria 4.0 del MISE attivi nel campo della robotica e delle macchine intelligenti e sarà discussa l'armonizzazione del sistema del trasferimento tecnologico a livello nazionale ed europeo.

I-RIM 3D, organizzato in seno a Maker Faire Rome 2019, si pone quindi come un avvenimento importante per chiunque operi nelle Tecnologie dell'Interazione, ovvero quelle tecnologie che utilizzano l'intelligenza artificiale ed i sistemi di analisi più avanzati resi disponibili dalle Tecnologie della Informazione per interagire fisicamente con l'ambiente e le persone, migliorare le condizioni e la sostenibilità della produzione, l'innovazione dei prodotti, la assistenza e la cura delle persone.

Le aziende interessate sono invitate il prima possibile a comunicarlo scrivendo a robotics@makerfairerome.eu, mettendo in copia info@itim.it e fondazionespeedhub@confindustria.vr.it

Gli interessati saranno successivamente contattati dagli organizzatori per la definizione di tutte le questioni logistico-organizzative.

Per i dettagli visita i siti dell’evento e della fiera.

Per maggiori informazioni fondazionespeedhub@confindustria.vr.it – tel. 045 8099426.