Contatti

Ufficio Finanza e credito

tel. 0458099413-469-405
finanza@confindustria.vr.it
Ricerca
Percorso: Home > Notiziario
Home Page
Notizia n. VR22.0390 - del 03/23/2022
Webinar: “Il ruolo dell’IA applicato ai contesti industriali: le sfide e le opportunità”, mercoledì 6 aprile ore 14.30 in collaborazione con I4MS

In breve

Speedhub, il digital innovation hub di Confindustria Verona, organizza il 6 aprile alle ore 14.30, un webinar dedicato alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in contesto industriale. L’evento si inserisce nel programma europeo I4MS e avrà come ospite il Prof. Farinelli direttore del Dipartimento di informatica dell’Università di Verona. Saranno presentati i risultati del progetto IPER, applicazione pilota di IA nel settore delle macchine utensili.

Approfondimenti

La digital transformation vede come uno dei principali protagonisti l’Intelligenza Artificiale, il cui mercato ha registrato in Italia una crescita del +27% nel 2021. Le applicazioni sono numerose ma è ancora alto il divario nell’adozione per dimensione di impresa: sono solo il 6% le PMI che adottano tecnologie di IA, dati sconfortanti se confrontati con quelli relativi alle Grandi Imprese, che arrivano al 60% (dati dell’Osservatorio digital innovation del Politecnico di Milano).

A partire da queste considerazioni, Speedhub, il digital innovation hub di Confindustria Verona organizza un incontro on line in lingua inglese dedicato al ruolo dell’IA applicato ai contesti industriali che si inserisce in un ciclo di workshop regionali organizzato da I4MS, iniziativa europea che supporta PMI e mid-caps manifatturiere nella trasformazione digitale e a cui Speedhub partecipa in qualità di “contact point”,

Il webinar che si terrà il 6 aprile alle ore 14.30 si concentrerà sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale applicate al mondo dell’industria, tra opportunità e sfide da affrontare. Sarà anche l’occasione per presentare il progetto IPER, vincitore della Open Call lanciata da DIH-World, basato sull’utilizzo di deep learning per la creazione di un modello predittivo applicabile alle macchine utensili.

Durante il webinar ci sarà inoltre uno spazio, a cura di I4MS, dedicato alla presentazione di opportunità di finanziamento per progetti e iniziative in ambito europeo volti a colmare il divario digitale tra le PMI e le Grandi imprese manifatturiere.


L’agenda prevede:

    - 14.30 – Benvenuto I4MS
      - 14.35 – Presentazione di I4MS e di opportunità di finanziamento europee | I4MS
        - 15.00 – Presentazione di Speedhub e Ce.S.I. | | Sofia Montresor e Mario Spano - Speedhub | Angelo Merlo – Ce.Si. srl
          - 15.20 - Applicazione dell’IA nell’I4.0: tra sogno e realtà | Alessandro Farinelli - Università degli Studi di Verona
            - 15.50 - Progetto IPER: un’applicazione dell’IA nel settore delle macchine utensili | Angelo Merlo e Mario Spano
              - 16.20 – Q&A


            La partecipazione all’incontro, in lingua inglese, è gratuita previa registrazione on line. Per maggiori informazioni scrivere a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it o chiamare al numero 045 8099445.

            Per restare sempre aggiornati su informazioni, eventi e opportunità digital iscriviti alla newsletter di Speedhub.

            Allegati

            Contatti

            Ufficio Finanza e credito

            tel. 0458099413-469-405
            finanza@confindustria.vr.it