Contatti

Ufficio Marketing Strategico

tel. 045 8099426
industria4.0@confindustria.vr.it
Ricerca
Percorso: Home > Notiziario
Home Page
Notizia n. VR19.0484 - del 04/09/2019
Industria 4.0 e tecnologie additive: evento “piùAdditive”, giovedì 23 maggio 2019, ore 9.00.

In breve

Fondazione Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, in collaborazione con AITA (Associazione Italiana Tecnologie Additive), organizza “piùAdditive”, il primo evento italiano dedicato al mondo delle tecnologie additive per la produzione industriale. L’evento si terrà giovedì 23 maggio 2019 presso lo Spazio Convegni di Confindustria Verona, Piazza Cittadella 12. La mattina, con inizio alle ore 9.00, è prevista una sessione di speech di player primari della filiera dell'additive manufacturing, il pomeriggio l'organizzazione di incontri B2B per le aziende interessate ad un approfondimento individuale.

Approfondimenti

L’utilizzo classico della manifattura additiva è quello della prototipazione. Dall’automotive al medicale, dall’aerospaziale alla difesa, sono tanti i settori in cui si è ritagliata il suo spazio per questo scopo.

L’avanzamento tecnologico degli ultimi anni, tuttavia, ha avviato un processo di forte cambiamento, rendendo la manifattura additiva pienamente utilizzabile in ambito produttivo a livello industriale. Le macchine hanno raggiunto alti livelli di produttività con una qualità finale altrettanto elevata, con tempi di lavorazione decisamente accorciati e una maggior fluidità dei processi.

Se prima usavano la manifattura additiva unicamente per vedere una bozza del progetto, oggi le industrie la scelgono per realizzare quello stesso progetto in maniera innovativa, con risultati paragonabili se non addirittura superiori ai metodi tradizionali, e con una possibilità di personalizzazione prima sconosciuta.

Obiettivo dell’incontro, che vanta il patrocinio di Fondazione UCIMU, il supporto di 32.BI-MU (fieramilano, 14-17/10/2020, www.bimu.it) e il contributo operativo di EFIM SpA, è quello di fornire, alle aziende produttrici e agli utilizzatori, indicazioni sulle opportunità per aumentare e migliorare lo sfruttamento dei vantaggi competitivi (in termini industriali), derivanti dai prodotti “additive – based” e dai relativi sistemi di produzione e tecnologie ausiliarie.

L’iniziativa mira ad avere un approccio molto concreto articolandosi lungo l’intera catena di generazione del valore, abilitata dalle tecnologie in oggetto. Si spazierà infatti dalla progettazione al collaudo, passando per le tematiche connesse ai materiali, alla manifattura delle parti “additive”, al postprocessing e agli aspetti ambientali, senza tralasciare le opportunità offerte dai centri di servizio specializzati.

L’evento prevede:

una sessione di speech, nel corso della mattinata, dove primari player del settore additivo illustreranno casi aziendali di concreta applicazione delle tecnologie additive nel manifatturiero;

una serie di incontri B2B pomeridiani, grazie ai quali i partecipanti potranno prenotare slot di 20 minuti, per incontrare i relatori e discutere con loro le potenziali applicazioni di interesse.

A corredo dell’evento, sarà organizzato anche un networking lunch aperto a tutti i partecipanti.

Il costo di partecipazione, per gli uditori, è di 50 euro (+ IVA 22%) ed è comprensivo della partecipazione al networking lunch e agli incontri B2B. Per registrarsi clicca qui.

Per ulteriori informazioni scrivere a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it o chiamare il numero 045 8099426.

Allegati

Contatti

Ufficio Marketing Strategico

tel. 045 8099426
industria4.0@confindustria.vr.it