Ufficio Finanza e credito

tel. 0458099413-469-405
finanza@confindustria.vr.it
Notizia n. VR22.0915 - del 08/03/2022
Workshop “Modelli innovativi e best practices per una logistica smart.”, martedì 20 settembre 2022, ore 14.00, presso Zalando Logistics Operations Italy Srl

Speedhub organizza il workshop “Modelli innovativi e best practices per una logistica smart. E-commerce cliente-centrico, cyber physical systems, pianificazione predittiva dei trasporti” per comprendere come l’adozione di tecnologie e modelli 4.0 possono impattare sulla gestione di logistica e trasporti. L’evento si terrà martedì 20 settembre alle ore 14.00 presso la sede di Zalando Logistics Operations Italy Srl in via Alcide de Gasperi, n°15, Nogarole Rocca e prevederà la partecipazione di esperti come il Politecnico di Milano, aziende best performer come Coca-Cola, e, Rivelo, la rete innovativa regionale dedicata alla logistica resiliente.

Nei processi di logistica e trasporti, la dinamicità sempre più estrema che interessa i flussi di merci rende necessario l’utilizzo di soluzioni digitali per gestire e ottimizzare le operazioni. Alcune tecnologie come strumenti per la lettura dei codici a barre, sistemi RFID e di localizzazione in tempo reale risultano essere fondamentali per tracciare e monitorare dati relativi a componenti e prodotti finiti all’interno del magazzino e per lavorare sull’ottimizzazione dei flussi.

In questo contesto è importante acquisire una visione chiara dell’impatto delle tecnologie digitali nell’organizzazione e gestione dei flussi fisici con l’obiettivo di raggiungere maggiori livelli di efficienza, resilienza e competitività.

A partire da tali considerazioni, e con l’obiettivo di valorizzare conoscenze ed esperienze di un sistema imprenditoriale eccellente nella logistica come quello del territorio veronese, Speedhub organizza un incontro dedicato a “Modelli innovativi e best practices per una logistica smart. E-commerce cliente-centrico, cyber physical systems, pianificazione predittiva dei trasporti”. L’evento si terrà in presenza il 20 settembre dalle ore 14.00 presso Zalando Logistics Operations Italy Srl in via Alcide de Gasperi, n°15, Nogarole Rocca e sarà l’occasione per approfondire sul campo questi temi con esperti del settore come l’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano, aziende best performer come Coca-Cola, e Rivelo, la rete innovativa regionale dedicata alla logistica resiliente.

L’agenda dell’incontro prevede:

h. 14.00 Introduzione ai lavori

h. 14.05 L’hub logistico di Nogarole Rocca

Zalando Operation Italy Srl

h. 14.20 Pratiche di eccellenza nella gestione della logistica e della supply chain in Italia

Osservatorio Contract Logistics «Gino Marchet» - Politecnico di Milano

h. 14.50 Progetti di ricerca e servizi per il miglioramento delle performance logistiche

Speedhub

h. 15.30 Il progetto Reload, gli investimenti in innovazione logistica di un cluster di aziende venete

Rete Innovativa Regionale Rivelo

h. 15.45 Sfide e soluzioni innovative nella pianificazione dei trasporti

Coca-Cola Hbc Italia Srl

Coffee break

h. 16.20 Tour guidato dell’hub logistico

La conclusione della visita è prevista per le ore 18

La partecipazione all'incontro, che si inserisce all'interno di un bando FSE della Regione Veneto, è gratuita previa compilazione del modulo allegato e invio a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it entro lunedì 12 settembre 2022. Qualche giorno prima dell'evento verranno inviate alla mail indicata nel form della domanda di partecipazione i dettagli organizzativi e logistici per la partecipazione.

Per ogni informazione ulteriore contattare
fondazionespeedhub@confindustria.vr.it, tel. 0458099445.

Ufficio Finanza e credito