Notizia n. VR20.1010 - del 07/01/2020
Industria 4.0: avviato un nuovo servizio sulla cybersicurezza

Fondazione Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, propone un nuovo servizio per supportare le aziende nel miglioramento dell’efficienza informatica aziendale riducendone pericoli e ostacoli.

Il contesto attuale, caratterizzato sempre più dall’interconnessione degli asset aziendali e dallo scambio continuo di dati, presuppone che l’infrastruttura IT (Information Technology) e OT (Operational Technology) dell’azienda siano convergenti da un punto di vista non solo operativo ma anche di sicurezza informatica. Infatti, l’aumento dello scambio di dati tra questi due mondi, la comunicazione telematica da e verso fornitori esterni all’azienda, per manutenzioni remote ad esempio, ha contaminato il mondo OT con vizi ai quali non era preparato, uno tra tutti la sicurezza dell’intera supply chain.

Pertanto la vulnerabilità agli attacchi criminali informatici delle reti OT può causare danni alla produttività, alle entrate, alla fiducia nel brand, alla proprietà intellettuale e alla sicurezza fisica.

Speedhub, per supportare le aziende nel percorso di trasformazione digitale rispetto al tema della sicurezza informatica ha attivato un nuovo servizio di assessment.

Il servizio viene erogato con un approccio a step:

- il primo livello comprende l’erogazione del “Cyber Security Check” con l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte delle pratiche di sicurezza presenti in azienda;

- il secondo livello comprende una consulenza mirata sulla base della specificità aziendale con l’erogazione di un “Vulnerability Assessment” con lo scopo di individuare misure strategiche e tecniche di miglioramento sulla base delle vulnerabilità evidenziate definendo la giusta road map per ottenere la resilienza informatica dei sistemi IT e OT.

Il servizio di assessment consente all’azienda di:

• Verificare le condizioni di sicurezza
  • Aumentare la consapevolezza
  • Definire meccanismi e procedure per ridurre le vulnerabilità
  • Individuare le misure di preparazione, risposta e recupero

Per maggiori informazioni contattare fondazionespeedhub@confindustria.vr.it o chiamare il numero 045 8099426.

Brochure Cybercheck.pdf (file .pdf - 370Kb)