Contatti

Ufficio Internazionalizzazione, logistica e trasporti

tel. 045 8099447-429-457
fax 045 8041656
estero@confindustria.vr.it
Percorso: Home > Notiziario
Home Page
Appuntamento in agenda
USA: nuove prospettive per le PMI italiane – incontro dedicato al settore agroalimentare con focus vino e distillati, Confindustria Verona 29 aprile 2014

Luogo

Confindustria Verona

Data

04/29/2014

Breve

In vista della futura stipula dell'accordo di libero scambio Europa-Stati Uniti, il Ministero dello Sviluppo Economico e l'ICE, in collaborazione con il sistema Confindustria, hanno avviato un’interessante iniziativa dedicata al mercato americano. Il “Piano USA” prevede la formazione delle imprese interessate a collocarsi sul mercato statunitense o intenzionate a rafforzare la propria posizione commerciale nel Paese. Lo scorso 29 aprile Confindustria Verona ha ospitato l'appuntamento dedicato al comparto agroalimentare, con focus su vino e distillati.

Testo

L'Unione Europea sta negoziando accordi di libero scambio (TTIP) con i principali attori economici a livello mondiale, con l’obiettivo di aprire nuovi mercati per le imprese europee, cancellando i dazi doganali sulle merci, riducendo le barriere non tariffarie e armonizzando le disposizioni di regolamentazione del mercato.

Gli Stati Uniti, in particolare, rappresentano un mercato target privilegiato per le nostre PMI appartenenti ai settori tradizionali del Made in Italy.
Prepararsi a cogliere le opportunità che questa ampia area di libero scambio offrirà alle imprese, appare imprescindibile fin d’ora.

In tale prospettiva, su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico, ICE Agenzia ha avviato un piano focalizzato sugli Stati Uniti, denominato “Piano USA”.

Nell’ambito del progetto “Europa per le imprese”, Confindustria Verona è stata lieta di ospitare lo scorso 29 aprile 2014 l’appuntamento dedicato al comparto agroalimentare, con focus particolare su vino e distillati.

L’incontro era dedicato alle imprese non ancora presenti nel mercato statunitense o che vi operano in maniera discontinua o che hanno necessità di consolidare la propria presenza in loco.
Si è trattato di un incontro di formazione con taglio tecnico/commerciale, finalizzato a comprendere le reali caratteristiche del mercato americano, le opportunità che questo presenta ma al contempo anche le principali criticità.

Conclusa la parte formativa del pomeriggio, sono seguiti incontri individuali con esperti di questioni doganali, legali, marketing, trade analyst, rappresentanti di banche, reti d’impresa, SACE , con i quali sono state approfondite le materie trattate.

Si allega il programma dettagliato dell’incontro.

Allegati

Contatti

Ufficio Internazionalizzazione, logistica e trasporti

tel. 045 8099447-429-457
fax 045 8041656
estero@confindustria.vr.it