Percorso: Home > Canali Tematici - Ricerca e Innovazione > Notiziario
Ricerca e Innovazione
Appuntamento in agenda
Sensori, dati e supporto alla decisione e automazione di processo: la Fabbrica del vino

Villa Lebrecht, via della Pieve 70, San Pietro in Cariano (VR)

05/28/2019 04:30 PM

Breve

Speedhub, il Digital Innovation Hub di Confindustria Verona, promuove il seminario tecnico "Sensori > dati > supporto alla decisione e automazione di processo: la Fabbrica del vino" organizzato dal Dipartimento di Biotecnologie dell'Università di Verona che si terrà presso Villa Lebrecht, via della Pieve 70, San Pietro in Cariano (VR).

L’evento sarà l'occasione di incontro tra aziende e ricercatori, per discutere le attuali esigenze di innovazione tecnologica in vigneto e cantina e raccogliere proposte per la realizzazione del laboratorio Fabbrica del Vino.

Testo

Enologia e viticoltura di precisione sono elementi chiave per la produzione sostenibile di vini che esprimano caratteri di identità e tipicità varietale e territoriale. La capacità di acquisire ed elaborare dati in tempo reale è un indispensabile strumento di supporto alla decisione e di automazione di processo. Quali sono le tecnologie in grado di supportare le aziende nel percorso di implementazione dei sistemi di precisione, e in che modo i dati ottenuti possono poi essere resi funzionali per le esigenze di cantina e vigneto?

Il programma dettagliato dell'evento prevede:

Per informazioni scrivere a fondazionespeedhub@confindustria.vr.it o chiamare il numero 045 8099426.

Fabbrica del vino_28.05.2019 (file .pdf - 558Kb)